FOTOTECA SIRACUSANA
galleria fotografia siracusa
ORARI
da martedì a sabato
17:00 - 20:00
domenica e lunedì chiuso
/INCONTRI
22 dicembre 2016 ore 18:30
LA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO
giovedì 22 dicembre, alle ore 18,30, a Siracusa presso la Fototeca Siracusana, in piazza S. Giuseppe, n. 3, dove è stata allestita la mostra fotografica del concorso "Ognina a Siracusa, paesaggio costiero ed entrorerra", promosso dallo Studio legale Giuliano, si terrà una conversazione sul tema "La fotografia del paesaggio. Il paesaggio costiero e l'entroterra siciliano".
Protagonisti dell'incontro saranno i 3 vincitori del concorso: Lorenzo Attardo, laureando di Pianificazione della Città e del Territorio presso il Politecnico di Torino, Vittorio Bellanich, ebanista, diplomato presso la "Kulturdesign und Frozessorganization Freiehoch-schule" di Metzingen (D), Ranieri Meloni, ingegnere, dirigente della Protezione civile Regione Siciliana. L'evento, che rappresenta la continuazione naturale del concorso fotografico su Ognina, sarà anche l'occasione per fare il punto sull'iter di approvazione del Piano paesaggistico provinciale, strumento fondamentale per garantire la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e naturalistico siracusano.
giovedì 13 ottobre 2016 - ore 18:30
AUTORITRATTO.2 - fotografarsi al tempo di facebook
Il Prof. Enzo Gabriele Leanza, già docente di Storia e Tecniche della Fotografia dell’Università di Catania, terrà una conferenza dal titolo “Autoritratto 2.0: fotografarsi ai tempi di Facebook”.
Lo studioso catanese presenterà un excursus storico tra pittura e fotografia inerente la pratica dell’autoritratto. Tra i più frequentati generi dell’arte in generale e di quella contemporanea in particolare, l’autoritratto sta vivendo oggi un momento di grande attenzione grazie ai social network e alla produzione massiccia di “selfie”, che giovani e meno giovani postano quotidianamente su piattaforme come Facebook e Instagram.
Nel corso del suo intervento il Prof. Leanza presenterà, in maniera sintetica, tendenze e autori rappresentativi del genere e proporrà alcune riflessioni di ordine sociologico e psicologico per un uso più consapevole degli strumenti della nostra contemporaneità.
ARETUSA JOLLY HOTEL - 22 gennaio 2016 - ore 20,00
SIRACUSA - I FOTOGRAFI DOPO IL GRAND TOUR
Il racconto della Fotografia a Siracusa dopo le visite colte e aristocratiche dei viaggiatori del Grand Tour. Le prime generazioni di fotografi realizzavano le prime fotografie della nostra città e dei suoi monumenti per diffonderle in tutto il mondo. Iniziava così il turismo e la nostra storia fotografica.
Fotografi e fotografie di un'epoca realtivamente recente in cui la città era profondamente diversa da quella attuale.
domenica 02 agosto 2015 h. 18,30
IL FOTOGRAFO CUOCO
Matilde Incorpora
Michele Di Dio
A Giuseppe Incorpora è dedicato il libro che verrà presentato contestualmente alla mostra SICILIA D'EPOCA che si inaugura domenica 2 agosto, alle ore 18,30.
Per l'occasione Fototeca Siracusana avrà il piacere di ospitare Matilde Incorpora, una diretta discendente del fotografo Giuseppe Incorpora, che presenterà al pubblico siracusano il suo libro intitolato IL FOTOGRAFO CUOCO – diario gastronomico di Giuseppe Incorpora, tratto da una serie di appunti di cucina appartenenti all’antenato fotografo Giuseppe. A collegare le ricette con il tema della storia della fotografia sarà il dott. Michele Di Dio, Curatore scientifico dei Fondi Storici di Fotografia presso la Regione Siciliana, esperto di storia e tecnica della Fotografia e autore di numerosi testi sull’evoluzione in Sicilia dell’immagine fotografica.
domenica 04 gennaio 2015 h. 18,30
Sicilia senza tempo
Prof Salvatore Santuccio
Dr.ssa Salvina Gionfrida
Domenica 4 gennaio 2015 il finissage della mostra di foto vintage sarà l'occasione per incontrare il prof. Santuccio e la drssa Gionfrida che ci intratterranno sulla Sicilia dell'Ottocento, un periodo ancora non molto distante dall'attuale ma profondamente diverso. In particolare la drssa Gionfrida ci racconterà le vicende umane e fotografiche del Rev. Bridges che nel 1846 si trovava nella nostra città a riprendere forse le prime fotografie di Siracusa.
domenica 07 dicembre 2014 h. 10,00 - 12,30
Le foto nel cassetto
lunedì 15 settembre 2014 - h. 18,30
Gli Atelier di fotografia in Sicilia
Salvatore Zito
Oggi è il "selfie" incaricato di gestire l'immagine di sè stessi. Ieri o meglio ieri l'altro (1850-1950) ci si recava presso lo studio (più pretenziosamente "atelier") per la liturgia del "ritratto". In Sicilia furono molti i fotografi d'atelier che misero a fuoco i volti, gli abiti e i vezzi di intere generazioni di siciliani. Un rapido salto all'indietro per sorprenderci ancora a scoprire chi eravamo e in che modo siamo cambiati attraverso i documenti fotografici giunti fino a noi.