top of page

Fototeca Siracusana

 

Piazza San Giuseppe, 3 - 96100 SIRACUSA (Italia)

T. +393474218241

Email: fototecasr@gmail.com

  • w-facebook

le mostre 2016

21 dicembre - 8 gennaio 2017

Massimo Boero, viaggiatore e fotografo per vocazione, ci racconta con le sue immagini nette e schiette questo universo  meraviglioso il cui fascino ammalia e rapisce i coraggiosi viaggiatori di ogni tempo. Lo stile narrativo di Boero è diretto, semplice e immediato perché è nel momento dell’emozione vissuta che egli  registra l’impatto visivo della strabiliante natura delle cose. 

Le stampe in mostra di Massimo Boero costituiscono il racconto di un difensore estremo della natura estrema, appunti e tracce di un’esperienza da condividere con chi ha già capito che “questo Pianeta non lo abbiamo ereditato dai nostri genitori, ma lo abbiamo in prestito dai nostri figli" (Josè Martì), ...ma soprattutto con chi ancora nutra qualche dubbio.

22 OTTOBRE - 6 NOVEMBRE 2016

APPUNTI DI VISTA

 

 

Unire la fantasia all’azione, il mezzo tecnico con l’espressione e il linguaggio visivo con l’originalità dello stile sono le condizioni che determinano lo status di artista, in qualunque delle discipline delle arti visive. Luciano Cannella, fotografo per vocazione, mescola bene questi ingredienti d’artista dello scatto per tracciare il suo originale ritratto di Siracusa, semplicemente cambiando il punto di vista su di questa. Non sono foto aeree ma l’altezza è quella familiare delle terrazze che, benché non si tratti delle terrazze dei grattacieli americani, offrono comunque scorci di paesaggi cittadini inusuali e intriganti. Una piccola lezione di fotografia per tanti che la praticano. Un’occasione per uno sguardo curioso dai tetti di Siracusa per i tanti che amano questa città.

1 - 16 ottobre 2016

OGNINA di Siracusa

La mostra dei 20 partecipanti al concorso fotografico “Ognina a Siracusa, paesaggio costiero ed entroterra” selezionati dai componenti della Giuria tecnica.  La mostra si terrà alla Fototeca Siracusana, in Piazza S. Giuseppe, 3, ad Ortigia, e rimarrà aperta dal 1° al 16 ottobre, osservando i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 17,30 alle 20,00 (lunedì chiuso).

L'area al centro del concorso, promosso dallo Studio legale Giuliano, è quella compresa tra il porticciolo di Ognina e Fontane bianche, che si estende dalla costa verso l’entroterra. Centoquarantotto ettari sui quali era prevista la realizzazione di un progetto, ormai superato, che prevedeva la costruzione di un grande resort e di un campo da golf che avrebbero modificato definitivamente le caratteriche di quel paesaggio.

Il concorso è stata l’occasione e il pretesto per fare conoscere a decine di cittadini, siracusani e non, un’area per lo più sconosciuta, di inestimabile valore paesaggistico ed archeologico, salvata sino ad oggi dalla cementificazione che ha invece devastato quel tratto di costa.

 

 

27 - 29 settembre 2016

PHOTOGRAPHIES - WW - WOUTER WILLEMSE

Una mostra di tre giorni, si potrebbe dire breve ma intensa, dal 27 al 29 settembre, dedicato ad un amico fotografo che lascia Siracusa. Amico perché fotografo e fotografo con tanti amici che lo saluteranno martedì 27 settembre alle ore 18,30 alla Fototeca Siracusana, Piazza San Giuseppe, 2 - SiracusaIl nome del fotografo è WouterIl cognome dell'amico è Willemse. Quindi, ciao Wouter Willems, ti auguriamo un futuro di magnifici lavori.

 

10 - 25 settembre 2016

ON AIR

Fotografie di Enzo Leanza

 

La musica è fatta di vibrazioni sonore che solitamente vengono percepite da un unico senso: l’udito. Le immagini presenti in questa mostra sono frutto di dieci anni di lavoro in cui l'artista ha cercato di rendere visibili queste vibrazioni.

Enzo Leanza ha tenuto ben presente la lezione dei futuristi in generale e di Anton Giulio Bragaglia e del suo Fotodinamismo  in particolare, provando a rompere la staticità dell’immagine fotografica, per raggiungere una sintesi visiva che coniuga artista ed esecuzione, pur in assenza di traccia sonora.

 

 

11 - 26 giugno 2016

SORIE E ALTRE STORIE

Fotografie di Anna Mazzeo

 

Una serie di fotografie organizzate come tableau, storie che si susseguono, riprese dalla scansione temporale dei fotogrammi di Anna Mazzeo, colpiscono il tempo di questi racconti come proiettili esplosi da un’arma innocua il cui fine non è quello di eliminare, ma di conservare e proteggere ciò che è stato un pensiero,  un’idea, un sentimento.

Gea (le fronde degli alberi protese verso il cielo), Tango e Pupi sono i titoli dei tableau in mostra, ognuno con la sua carica di emotività, il suo stile e la sua forza.

 

30 aprile - 15 maggio 2016

Fotografie di Giuseppe LA COLLA

 

Il progetto è stato realizzato all’interno della riserva Naturale protetta del Fiume Ciane (Siracusa) dove Giuseppe La Colla si appropria dei rimandi sensoriali di un paesaggio, esclusivo nel suo genere, per trasformarlo in una nuova unicità, ricostruendo, con codici diversi e nuovi significati i luoghi di un antico mito, la leggenda di Ciane e Anapo, accarezzato per millenni dalle lunghe chiome dei papiri che lì abbondano, unico luogo nel mondo oltre il natìo Egitto.

29 aprile - 19 giugno 2016

fOTOGRAFIE DI Daniele ALIFFI

 

Daniele Aliffi è un fotoreporter siracusano che ha lavorato per varie testate giornalistiche locali già dagli anni 80. Ha immortalato gli  eventi e i fatti di cronaca del siracusano per più di vent’anni, dalla cronaca nera agli spettacoli classici dell'INDA. Le foto in mostra sono però quelle scattate, come il titolo annuncia, in "Fuori Orario", sono cioè le immagini catturate  per istinto e per passione .

8 gennaio - 28 febbraio 2016

fotografie di Candida LUCIANO

 

Undici lavori realizzati in stampa black – light (simile alla vecchia “pellicola”) oltre a una video installazione sul tema dell’indifferenza. L’indifferenza degli uomini che convivono inerti con una innaturale assenza dei sentimenti. L’indifferenza delle cose abbandonate dall’uomo e relegate a ruoli di ingombro materiale.

Molto influenzata dal mondo che la circonda, Candida Luciano si interseca nei vari stili artistici descrivendo tramite il suo surrealismo, le vite, gli episodi e l'esistenza di personaggi proiettati in luoghi in cui si svolge o si è già svolto un itinerario emotivo.

27 NOVEMBRE 2015 - 3 GENNAIO 2016

Stereoscopie siciliane di un viaggiatore anonimo

 

Anni ‘30 del XX secolo. Una nave misteriosa tocca i porti della Sicilia. A bordo, un passeggero sconosciuto scatta foto ricordo in formato stereoscopico, scorci di una Sicilia ancora antica, ricca di meraviglie della storia e di paesaggi incantevoli e intatti
     Sono queste le immagini in mostra giunte sino a noi solo per fortunata combinazione.
     20 stereoscopie riprodotte nel formato di una stampa
     Fototeca Siracusana ha realizzato per ognuna  un “anaglifo” che attraverso l’uso di appositi occhialini “rosso/ciano” restituisce l’originale visione tridimensionale dei diversi soggetti.

30 ottobre - 22 novembre 2015

fotografie di Emanuele SCHEMBRI

 

I devoti della Fotografia sanno di cosa si tratta e lo sa bene anche Emanuele Schembri che armato di pellicola 6x6 parte alla volta della costa occidentale degli States non per una visita a Las Vegas o a San Francisco ma per un viaggio mistico (fotograficamente parlando) in omaggio a un grande personaggio della Fotografia in bianco e nero come Ansel Adams. Le stampe esposte, sono frutto del lavoro in camera oscura, oggi sempre più raro, dello stesso autore e ritraggono i soggetti classici dello Yosemite Park e Bryce Canyon, in omaggio appunto al grande Adams.  

Fototeca Siracusana coglie questa occasione, offerta dal lavoro del fotografo Schembri,  per regalare una saggio della fotografia pre-digitale alle nuove generazioni e la storia degli uomini che l’hanno vissuta.

4 - 25 sttembre 2015

fotografie di Alberto SIPIONE

 

Non è mai troppo il richiamo alla civiltà e al rispetto dell’uomo, ancora una volta qualcuno (Alberto Sipione) grida e si ribella, accusa e condanna i fatti che hanno ferito e umiliato un territorio e i suoi abitanti. In onore alla verità le fotografie di Sipione mostrano le ferite oramai imputridite della costa nord siracusana con il giusto tono del dolore, senza clamore, registrando solo quel che è, e tanto basta. Un’altra testimonianza, che si aggiunge alle altre, libro sopra libro, parole sopra parole, immagini sopra immagini fino a creare quella montagna di giustizia civile che ricadrà, speriamo, sui responsabili.

 

dal 2 al 12 agosto 2015

SICILIA D'EPOCA

La mostra raccogliealcune, circa trenta,  tra le prime fotografie di monumenti e paesaggi siciliani scattate all’incirca tra il 1870 e il 1900 dai professionisti della fotografia del tempo.

Tra gli autori delle stampe in mostra un posto di rilievo è occupato dal  fotografo palermitano Giuseppe Incorpora (Palermo, 18 settembre 1834 – Palermo, 14 agosto 1914) che già nel 1855 aprì a Palermo il suo primo studio o atelier organizzato per la ritrattistica a privati, certamente tra i primi professionisti a insediarsi nel capoluogo siciliano. Ad egli è dedicato il libro che verrà presentato contestualmente alla mostra.

1 maggio - 28 giugno 2015

fotografie di Sabrina DI MERCURIO

 

Sabrina Di Mercurio propone una serie  visionaria di immagini di luoghi noti e meno noti di Siracusa, trasformati con sarcasmo e simpatica ironia in una sorta di fiaba senza parole. 

27 febbraio - 26 aprile 2015

Cartoline di una città in pieno boom economico che cerca di tirarsi fuori dagli stereotipi del passato.  In questo periodo le cartoline non mostrano più i monumenti classici propri di Siracusa, si vuole mostrare quello che Siracusa è diventata: una città moderna con grandi palazzi e grandi strade. 

Fotografie di Francesco FAVARA

 

Incontaminati paesaggi che pervadono la fantasia e trascinano l’osservatore suo malgrado  nell’universo globale dei fotografi viaggiatori. Fotografie in bianco e nero come nella migliore tradizione dei reportage d’autore. Inevitabile scelta per un fotografo di esperienza come Favara abituato a modulare toni e contrasti in Bianco & Nero.

 

Please reload

bottom of page