top of page

/bio

........Salvatore Zito, sono nato nel ‘53 ed ho acquisito le mie prime esperienze fotografiche da bambino, nella Camera Oscura di mio padre Ignazio, appassionato cultore di alchimie ai sali d'argento. Ho vissuto molti anni in Liguria tra Rapallo (dove ho abitato per più di vent’anni) e Genova, città in cui ho svolto il mio lavoro di impiegato dello Stato. Mi sono molto dedicato alla fotografia in bianco e nero, affinando la mia tecnica di stampa e, per quanto abbia potuto, ricercando forme e stili originali soprattutto non convenzionali.

Come si dice in questi casi ho al mio attivo numerose mostre personali e collettive, pubblicazioni su riviste specializzate e tanti altri dati da curriculum il cui elenco non potrebbe che annoiare ed occupare inutile spazio. Dal 1998 mi sono trasferito a Siracusa, mia città di origine, dove ho iniziato ad occuparmi anche di collezionismo fotografico (mai porre limiti alla Provvidenza…) e naturalmente della storia che accompagna questi vecchi reperti di fotografia.

FOTOTECA SIRACUSANA - è un mio progetto, di cui costituisco l'unica Human Resource al momento disponibile, sviluppato all'interno di una Associazione Culturale siracusana - galleriaRoma - .

E sono così trascorsi sessant’anni. Avanti i prossimi!

/Piacere,

mi  chiamo...........

bottom of page