top of page
  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-vimeo
  • w-flickr

/contact

Nome *

Email *

Oggetto

Messaggio

Your details were sent successfully!

/EVENTI IN FOTOTECA

Giovedì 26 gennaio si terrà la premiazione del Concorso fotografico organizzato dalla Associazione Onlus GLI AMICI DEL CUORE di Siracusa. Alle 18,30 verranno premiati i vincitori del conorso le cui immagini sono già in mostra presso la FOTOTECA SIRACUSANA in piazza San Giuseppe 2 a Siracusa. L'evento è il compendio del lavoro eseguito dai partecipanti al corso di fotografia organizzato dall'associazione che si prefigge di condurre progetti legati alla qualità di vità di soggetti cardiopatici che insieme condividono la conoscenza e la cura della propria patologia attraverso attività , come la pratica della fotografia, finalizzate alla cura del proprio benessere fisico e mentale. I risultati  non si sono fatti asptettare e la mostra è l'esempio del successo ottenuto da una semplice ottimizzazione delle normali attività quotidiane.

Serata musicale alla Galleria di Fototeca Siracusana con un concerto live di Adriana Spuria, la cui formazione blues jazz e rock passa attraverso uno studio sui testi approfondito insieme a MOGOL, presso la cui scuola ha frequentato il corso compositori ed autori. 

La performance musicale durerà un’ora e prevede l’esecuzione di buona parte del suo repertorio prodotto in un album che ha già ottenuto un ottimo successo nazionale.

«Un canto per gli immigrati del mondo, un senso chiaro e poetico di invecchiare lontano dalla terra madre». Così il regista argentino Roberto Luis Garay ama descrivere il suo film «La voce del vento» che, con la musica intensa e struggente di Aurelio Caliri, questa sera verrà proiettato presso la Galleria di Fototeca Siracusana, 33 minuti che hanno già incantato pubblico e critica.

«La voce del vento», infatti, proiettato fuori concorso nell'ambito di «Corti. EtnaAci Filmestival», la rassegna dedicata ai cortometraggi, ha ricevuto ben tre premi speciali: quello per la regia di Roberto Luis Garay, per la fotografia di Nicola Forino e per la musica di Aurelio Caliri, che sottolinea i momenti più intensi di un film dove, per usare le parole del regista, «la voce, quella di tutti, continua nel respiro di quelli che rimangono, continua nella tradizione e nell'orgoglio di far parte del vento».
 

Serata di Poesia, Musica e Canto. Il Reading Poetico “Tuo è il Regno”, dedicato alla silloge poetica di Ella Ciulla pubblicata dal Gruppo Editoriale Albatros Il Filo, si terrà Venerdì 30 settembre 2016 alle h 19:00 in Siracusa, p.zza San Giuseppe N. 2/3 presso la galleria di “Fototeca Siracusana”.

“Tuo è il Regno” è un viaggio nei meandri dell’animo umano, ma -soprattutto - è un cammino che cerca di trovare risposte agli eterni dubbi esistenziali offrendo una percorribile via verso la felicità. Invece della cenere, la Vita. Invece della sofferenza, la ricerca spirituale della Bellezza che si rivela al mondo attraverso il Benesupremo che è Dio. Negli intercalari di voci plurime, in un libero flusso di coscienza, l’autrice suggerisce la giusta inclinazione alla Vita dove l’incanto prende forma all’insegna di quella “pura sorgente che nutre e ristora” che è Amore in tutte le sue forme.I versi, interpretati dall’attrice Lalla Bruschi, si alterneranno con le esibizioni canore del baritono Gianni Giuga. 

“Io…Archimede” racconta la storia del “Palinsesto di Archimede”, il manoscritto risalente al X secolo contenente tre trattati di Archimede “Il Metodo”, “Lo Stomachion” e “Sui Corpi Galleggianti”. Il palinsesto, nel corso dei secoli, è sparito e ricomparso, sino a quando, nel 1998, venne acquistato da un anonimo collezionista statunitense e restaurato al Walters Art Museum di Baltimora.
Il documentario “Io…Archimede”, prodotto da Cinecittà 3 per la regia di Vittorio Muscia, ha ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali il riconoscimento di “Opera di Interesse Culturale Nazionale” e il supporto dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, è stato girato a New York, Baltimora, Ginevra, Bucarest, Londra, Oxford, Firenze, Roma e Siracusa.
Vittorio Muscia, regista siracusano, a cui si deve la realizzazione di questo lavoro cinematografico, sarà presente alla proiezione.
L’ingresso è su invito.

"TUTTO SUL NULLA" - di Alessandro SPARACINO
Compagnia Teatrale Iblea - Modica

Un non-sense esilarante liberamente tratto dai  testi di Alessandro Bergonzoni, apprezzato attore e artista e magistralmente interpretato da Alessandro Sparacino.

Please reload

bottom of page