top of page

/enzo gabriele leanza

Enzo Gabriele Leanza è nato a Catania nel 1975.

Docente di Fotografia e Storia dell’Arte. Fotografo professionista dal 2005.

La fotografia è la sua passione da sempre. Inizia a fotografare rubando la fotocamera al padre all’età di 7 anni. Nel 1994 a Londra capisce che l’amore per la fotografia non l’avrebbe abbandonato mai più. Nel 1995 frequenta il suo primo corso di base. In quest’occasione conosce gli amici del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde (CT) dove trova il luogo giusto per sviluppare le sue capacità. Nello stesso anno s’iscrive alla FIAF e alla FIAP. E’ stato Vicepresidente del G.F. Le Gru e Consigliere Nazionale della FIAF. Attualmente è Membro del Direttivo del G.F. Le Gru e Docente del Dipartimento Didattica della FIAF.  Negli anni ha tenuto decine di corsi fotografici di base e avanzati sul ritratto e la fotografia di moda, il reportage e il racconto fotografico, il nudo e la fotografia glamour, il paesaggio e la fotografia naturalistica. Ha inoltre diretto numerosi workshop fotografici di ritratto, fotografia di moda e nudo. Ha lavorato con decine di scuole di ogni ordine e grado delle province di Catania e di Ragusa. E’ stato Chairman del Sicilian Photo Circuit, Direttore Artistico dell’Etna Photo Meeting e Responsabile del Premio Gianni Pistarà.

Ha insegnato “Storia e Tecniche della Fotografia” presso i Corsi di Laurea in “Scienze della Comunicazione”  e in “Valorizzazione dei Beni Archivistici e Librari” dell’Università di Catania e “Storia della Fotografia di Moda” presso il Master Universitario in “Estetica e Comunicazione della Moda e dello Spettacolo”. Attualmente è docente dei laboratori  didattici “Fashion Photography”, “Autoritratto 2.0: fotografarsi ai tempi di Facebook” e “Catania Imago Urbis: Archivio dello Spazio” presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Ha collaborato con le riviste fotografiche “Fotoit” e “Riflessioni” e negli anni ha scritto numerosi testi di critica fotografica e di storia della fotografia e ha curato numerose mostre fotografiche personali di grandi autori della fotografia italiana e internazionale (Cesare Colombo, Leon Heylen, Manfred Kriegelstein, Mario Lasalandra, Pietro Masturzo, Valentina Vannicola, Gianni Pistarà e Francesco Radino) e di giovani promesse, oltre ad una serie di mostre collettive, tra le quali: “Il linguaggio del corpo” presso il Monastero dei Benedettini di Catania, diverse edizioni della Biennale d’Arte Fotografica Le Gru e della mostra nazionale “Donna in … fotografia” oltre alla serie di eventi denominati “Young Photo Talent” e “Per-corsi fotografici” in collaborazione con la Galleria Arte Nuvò di Catania.

Dal 2014 è socio onorario del Gruppo Fotografico Luce Iblea di Scicli e dell’Associazione Fotografico Buona Luce di Catania. Suoi ambiti di ricerca fotografici sono il ritratto, l’autoritratto, la fotografia di moda, la musica, il linguaggio del corpo, gli spazi urbani e le tradizioni popolari. Negli ultimi anni ha orientato la sua ricerca artistica alla realizzazione di piccole installazioni contenenti fotografie. Questo nuovo filone di ricerca gli è valso nel 2011 il 1° Premio nella sezione Scultura e Installazioni al Concorso d’Arte Contemporanea Valmarana.

Nel 2014 ha fondato l’Associazione Culturale “The Dead Artists Society” con l’intento di promuovere iniziative culturali ed editoriali nell’ambito dell’arte contemporanea.

 

ON AIR

bottom of page