top of page

/giuseppe la colla

Giuseppe La Colla è nato il 18 maggio 1976 a Palermo, città ricca di storia, bellezza e luce.

E proprio il fascino della luce lo ha catturato già dai primi contatti con il mezzo fotografico: prima la Kodak Instamatic regalatagli dai genitori, poi la prima reflex: una gloriosa Zenit 122 nuova di zecca acquistata nelle allora affollatissime bancarelle dei polacchi.

Con la macchina fotografica in mano si trovò subito a suo agio e gli scatti si sono susseguiti sempre più numerosi; i suoi primi soggetti fotografici furono le belle campagne della Sicilia Occidentale immerse nella splendida luce dei tramonti mediterranei.

Negli anni universitari scoprì il fascino  del bianco e nero scoprendone le straordinarie potenzialità espressive e fu da allora che iniziò a raccontare, in immagini, le ferite ancora aperte del sisma del Belice del 1968.

A quel punto il passo fondamentale fu quello di  “entrare” in camera oscura iniziando, con passione crescente, a stampare i suoi scatti in bianco e nero raggiungendo, anche grazie ad un set di fotocamere e obiettivi di elevata qualità e tanti consigli di amici appassionati, conosciuti lungo il suo percorso creativo, importanti livelli tecnico/espressivi supportati dalla forza dell’esperienza continua.

Negli anni della cosiddetta rivoluzione digitale si mantiene fortemente ancorato alla tradizione della pellicola che ritiene essere l’anima più pura di un linguaggio che continua a raccontare la semplicità della bellezza, sempre alla ricerca di un’emozione da trasmettere che senza un'autentica passione per la fotografia non avrebbe mai trovato.

 

PAPIRI#BW_IR

bottom of page